Un cuore di carta fai da te per San Valentino

Vorrei condividere con voi un pensiero creativo: l’arte del riuso. Considerare le cose non per quelle che sono ma per quello che potrebbero essere e diventare.

Cosa si può fare con un giornale dopo averlo letto, buttarlo? NO!!!
Diamogli una nuova vita. Trasformiamo un rifiuto in un oggetto che sarà unico, personale ed eco-sostenibile. Ogni cosa può essere usata per farne qualcos’altro. Ormai siamo sommersi dai rifiuti e per il loro smaltimento occorre un radicale cambiamento di prospettiva; il riuso della carta come forma d’arte, facile divertente e istruttivo. Una vera e propria art-therapy, la creatività va con la pazienza e la serenità è assicurata. Provare per credere.

A proposito e in vista della festività di S. Valentino, vorrei condividere un tutorial per la realizzazione di un cuore con le cannucce di carta. Cosa sono?

Sono delle strisce di carta che avvolte intorno ad uno stecchino da spiedino o ferro da calza e chiuse con un po’ di colla diventano la base del nostro lavoro.

Come si realizzano? prendiamo un giornale tipo il messaggero, pieghiamolo a metà nel senso della lunghezza, poi di nuovo a metà e poi a metà ancora.


Sfiliamo il bastoncino e otterremmo cosi la nostra cannuccia. Facciamone tante

Ora possiamo passare alla realizzazione del nostro cuore


Occorrente: colla a caldo, fil di ferro, vinavil, forbici, mollette, vaschetta per la colla.

Per prima cosa facciamo la forma del  cuore con il fil di ferro, possiamo aiutarci con varie  forme. Io inserisco il fil di ferro direttamente dentro le cannucce cosi ho già la base, oppure posso rivestire la forma  avvolgendoci intorno la carta o le stesse cannucce.


Una volta finito, passare più mani di vinavil con acqua per farlo indurire. Se volete potete passare anche una vernice trasparente, ma svariate mani di colla possono bastare, e potete anche dipingerlo.  A me piace lasciarlo naturale e giocare con i colori stessi della carta, ho scelto i volantini della Lidl con base rossa.


Ed ora spazio alla fantasia, potete decorarlo come volete io ho usato una rosa di raso che girava per casa.

Et voilà un cuore che sa di voi. Si l hai creato tu proprio tu e se ti fa piacere condividilo con noi.

E ricorda come viene viene sarà un successo.

Riusando Carta – Ciao sono Sabrina di Riusando Carta. Eco-sostenibili Creazioni. La mia passione, la mia creatività, il rispetto delle 3R: Riduci, Ricicla, Riusa. La mia arte nel riuso della carta.

14 commenti