Tutorial: come fare una collana riciclando una vecchia shopper.


Avevo una vecchia shopper in plastica, ormai rovinata, ma non volevo liberarmene perché mi piacevano molto i colori e la fantasia e così l’ho tenuta da parte insieme alle tante cose che conservo, da buona “accumulatrice seriale riciclona”.
E’ bello poter riutilizzare gli oggetti invece di buttarli.
Ho deciso così di realizzare una collana super colorata.


Occorrente: Vecchia shopper, forbici, ago, filo di nylon, candela, perle di plastica.

Per prima cosa bisogna ritagliare le parti non rovinate, eliminando le cuciture, i manici e la chiusura a strappo.
Si procede tagliando dei rettangoli da 1.5cm x 15cm (queste misure sono chiaramente orientative, potete modificarle a vostro piacimento), tenendo presente che la parte più corta rappresenta la larghezza della perlina, mentre la parte più lunga ne determinerà il diametro.

Capovolgere il rettangolo in modo che la parte colorata sia rivolta verso il basso ed iniziare ad arrotolarlo in modo molto stretto dall’estremità più corta, avendo cura di non lasciare dello spazio tra uno strato e l’altro.


Per fissare l’estremità della “perlina” ottenuta utilizzare il calore di una fiammella. Fare molta attenzione a non far annerire la plastica, basterà avvicinare il rotolino alla fiammella per pochissimi istanti, il tempo necessario per ammorbidire la plastica ma non bruciarla.


Questa operazione sarà eseguita per entrambi i lati. Le “perline” sono pronte.

Per realizzare la collana ho scelto delle perle in plastica degli stessi colori della shopper (chiaramente anche le perle sono riciclate, le ho recuperate da un vecchio abaco).

Si inizia a dar forma alla collana infilando le “perline”che abbiamo realizzato alternandole con quelle in plastica. Et voilà!!!

Semplice, no?

CreatLaB é un LaBoratorio Creativo dove la parola d’ordine è UPCYCLING ovvero l’arte di dare nuova vita agli oggetti usati e destinati allo scarto. Questo mio progetto nasce dalla raccolta di materiali dismessi o non più utilizzati che con un po’ di fantasia, tanta passione ed infinito amore vengono lavorati, decorati e riadattati in modo da renderli più interessanti e con un valore di unicità che li trasforma in piccoli capolavori. https://www.instagram.com/creat.lab

CreatLaB

Non si butta via nulla ♻️💡♻️

3 commenti