Realizzare una busta da una vecchia felpa.

Una delle felpe preferite della mia piccola Olivia non le sta più… la borsa dalla t-shirt gliel’ho già fatta, quindi…. cambiamo prodotto!
Ho pensato allora ad una busta dove tenere la sua divisa da pattinaggio che di solito finisce stropicciata all’interno della sacca dei pattini!!!!

NOTA: Quando ricicliamo felpe o t-shirts i cartamodelli valgono il giusto…. Il più delle volte quello che più importa è salvare la stampa, l’immagine, quindi deve essere il cartamodello ad adattarsi a queste e non il contrario!!!

Ecco la felpa con un bel paio di pattini alati.

Una lampo su due lati renderà più ampia l’apertura (ed eviterà che mi stropicci troppo i vestiti quando li infila)

NOTA: Se la felpa è di un tessuto piuttosto spesso per la fodera sarà sufficiente un tessuto medio/leggero: in questo caso è leggera quindi servirà un tessuto più pesante.

Ritaglio 2 rettangoli sulla felpa (attenzione a centrare bene la stampa) e due sulla fodera.

Con i lembi di fodera avanzati preparo le finiture per la lampo.

Cucio due rettagoli sul fondo e due rettangoli all’inizio della lampo così:

Poi piego e ribatto la cucitura.

Punto la lampo all’interno fodera e tessuto esterno (diritto contro diritto) e cucio i due lati con la lampo.


Ribalto il lavoro sul diritto e ribatto la cucitura intorno alla lampo, il più possibile vicino al margine.

Ora passo a cucire il tutto, fodera con fodera (lasciare circa 10cm di apertura lungo la cucitura per risvoltare il lavoro) e tessuto esterno con esterno, entrambi diritto contro diritto.

Ecco fatto! Ho applicato un occhiello per farci passare un cordino (in questo caso son pezzi di un laccetto da scarpe). Lavoretto senza troppe pretese ma utile e apprezzato!!! … e 100% da materiale di recupero!

Buon riciclo a tutti!!!!

Lastexit – Ciao sono Stefania. LASTEXIT (la_ste_xit) é il mio progetto, fatto di corde d’arrampicata, maglioni, tshirt e giacche, dismessi e trasformati in cinture, portafogli, borse, chalkbags, portachiavi e… sedie!

lastexit

Tutto si trasforma

11 commenti