Fotoritocco: modifichiamo insieme due foto! (Videotutorial)

Ciao! Come ti avevo già accennato nell’ articolo in cui spiego le basi per migliorare il tuo profilo instagram, la postproduzione è un aspetto importante da non sottovalutare. Non tutti siamo dotati, ahimè, della macchina fotografica all’ultimo grido. Proprio per questo dobbiamo prenderci qualche minuto per ritoccare il nostro scatto. Attento! Per ritocco non intendo una modifica radicale dei colori o delle linee. Ricorda che l’oggetto da vendere deve essere sempre visibile per intero, messo bene a fuoco e i colori devono essere reali. L’acquisto online presuppone che il cliente possa osservare accuratamente un prodotto per poi decidere se acquistarlo o meno.  Dobbiamo rendere questa esperienza più realistica possibile, quindi ricorda che le foto devono ben rappresentare l’oggetto nella forma, nei colori, nella dimensione e nella profondità.
Da sempre utilizzo photoshop nella versione completa da pc. Photoshop è considerato uno dei migliori programmi per il fotoritocco ma, oltre al costo considerevole del software, per chi non ha dimestichezza con il fotoritocco non è la scelta migliore. E’ un programma professionale, perderesti troppo tempo ad imparare tutte le funzioni che offre. Ecco perché oggi ho deciso di parlarti dell’app scaricabile da dispositivi mobili “Adobe PS Express”. Più completa di altre app di fotoritocco e abbastanza intuitiva.
Siamo artisti e artigiani, abbiamo bisogno di dedicarci all’aspetto pratico del nostro lavoro! Con questa app ti garantisco che avrai dei buoni risultati senza perdere troppo tempo.

Adobe PS Express
Vediamo come fuziona. Dopo aver scaricato l’app e averla aperta dovrai caricare la foto da sistemare dalla galleria. Eseguita questa operazione ti comparirà questa schermata:

Le icone in basso apriranno altre schermate. Il primo simbolo rappresenta i filtri preimpostati, ma non ti consiglio di utilizzarli rendono le foto troppo artefatte! Noi dobbiamo essere delicati e leggeri nelle modifiche da apportare ricordi? Questo spazio può essere utile però per un altro aspetto. Quando modifichi una foto puoi salvare la combinazione di regolazioni effettuate in modo da poterla utilizzare per foto future, un LOOK PERSONALE (lo spiegherò nel terzo video). Io utilizzo poco questa funzione perché le mie foto non sono mai tutte uguali (parlo di luce principalmente), quindi per ognuna vi sono delle modifiche specifiche da apportare. Lo stile delle tue foto deve essere sempre uguale, deve esserci la tua firma in tutto quello che fai. La personalità e il carattere sono importanti! Ti spiegherò cosa intendo con stile della foto più avanti.

La seconda icona ti dà la possibilità di aggiungere una vasta gamma di tocchi di luce ed altri effetti (utilizzo poco queste funzioni, preferisco regolare la foto cercando un effetto più naturale possibile, cosa che si riesce a fare solo manualmente, come ti farò vedere.)

Ma concentriamoci sulle due funzionalità più importanti:

RIDIMENSIONAMENTO E ROTAZIONE

Adesso abbiamo la possibilità di sistemare le nostre foto, possiamo ridimensionare lo scatto (con ritaglio preimpostato per essere postato nei vari social o con ritaglio a dimensioni libere), rotare l’immagine o alterarla (concentriamoci principalmente sulle prime due funzioni, quelle che ci interessano).

Vi riassumo quanto detto fino adesso in un breve video.

Passiamo ad analizzare la schermata più importante, quella delle regolazioni.

Ecco la continuazione del video precedente (in questo e nel SUCCESSIVO ho aggiunto la nota vocale!)

In questo video invece cercheremo di dare un effetto scenico alla nostra foto ( partendo da uno scatto qualitativamente molto inferiore rispetto a quello del ciondolo fenicottero).

 BUONA VISIONE!

ATTENZIONE! ALLA FINE DEL VIDEO  CHIEDO DI INVIARE FOTO DA RITOCCARE NEI COMMENTI PER UN PROSSIMO TUTORIAL. SE AVETE VOGLIA DI FARLO INVIATECI MAX UNA FOTO ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL. NE SELEZIONEREMO ALCUNE PER I PROSSIMI VIDEO TUTORIAL E CERCHEREMO DI DARVI DELLE DRITTE PERSONALIZZATE! 

Vi piace l’idea? Ditemi cosa ne pensate nei commenti!

Se vuoi sapere come migliorare i tuoi scatti leggi qui

Sono Alice di Skarti_lab. Sono un’artigiana che cerca di fare di una passione nata, cresciuta, e consolidata (passando anni di incertezze e tormenti!) un lavoro vero e proprio. Dopo varie esperienze lavorative, abbiamo scelto (io e mia sorella Ombretta) di provare a costruire la nostra carriera da ARTigiane su internet.

5 commenti